Eco-Briglia: fabbrichiamo insieme l'Ecoquartiere

mediatore: EPSUS - MUSA S.r.l. e Cantieri Animati
Partecipa
3817

visitatori

4

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

L'incontro finale del percorso si è svolto giovedì 14 aprile, alle ore 21. 

La mappa finale delle strategie è scaricabile nei Materiali (colonna a destra).

il video “Cartoline e voci dal villaggio fabbrica. Suggestioni per un ecoquartiere” realizzato dal CDSE è visibile qui sotto. 

IL PROGETTO

L’ex-villaggio fabbrica Forti, situato presso la frazione La Briglia nel comune di Vaiano, è un importante testimonianza di archeologia industriale la cui origine risale alla metà del ‘700. Ha avuto il suo massimo sviluppo nel ‘900 con la costruzione di un vero e proprio insediamento integrato tra la fabbrica ed il villaggio operaio ma è da molti anni abbandonato. L’amministrazione comunale di Vaiano non ha mai smesso di promuoverne il recupero ed è riuscita ad ottenere il supporto dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Toscana per attivare un percorso di coinvolgimento dei cittadini e degli operatori economici finalizzato a elaborare un piano d’azione condiviso e fattibile.

Il percorso partecipativo, intitolato: “Eco-Briglia: fabbrichiamo insieme l’Ecoquartiere, ha avuto l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra realtà pubbliche, private e comunità locale, al fine di elaborare un programma di progetti fattibili, da candidare ai prossimi bandi regionali ed europei.

Le idee progettuali elaborate sono ispirate ai principi che caratterizzano un Ecoquartiere, ovvero:

  • risparmio ed efficienza energetica;
  • illuminazione intelligente;
  • abitazioni ecologiche;
  • mobilità sostenibile (es. piste pedo-ciclabili, potenziamento trasporti pubblici, ecc.);
  • una nuova piazza e nuovi spazi per fare eco-comunità;
  • valorizzazione delle risorse naturali;
  • fabbriche rispettose dell’ambiente;
  • creazione di reti solidali sul territorio locale e nella vallata;
  • valorizzazione dell’identità storica della frazione e della vallata.

Il processo partecipativo non si è occupato solo dell’ex fabbrica Forti ma ha cercato di avviare un piano di rigenerazione integrato, da realizzarsi progressivamente via via che saranno individuate le risorse, sviluppato su tutta l’asta del torrente Bisenzio.

IL PERCORSO

Per trasformare La Briglia in Ecoquartiere è necessario che gli abitanti si impegnino a diventare una “eco-comunità” capace di accompagnare il processo di cambiamento, mediante la messa in rete delle risorse associative ed imprenditoriali locali e piccole azioni concrete. Occorrerà, quindi, che cittadini e attori strategici condividano uno scenario di cambiamento e individuino le azioni necessarie per realizzarlo.

Per questo il percorso ha visto diverse fasi e livelli di coinvolgimento.

  1. Una fase di indagine e ascolto, che si è svolta mediante interviste e focus group con attori locali, cittadini e “portatori d’interesse” strategici, camminate nel borgo, incontri con esperti.
  2. Una fase di progettazione partecipata, che ha visto l’organizzazione di un Laboratorio progettuale organizzato con apposite metodologie interattive (dette Community Planning).
  3. Una fase di restituzione dei risultati, che ha previsto incontri con i referenti regionali e un evento pubblico di presentazione delle linee guida elaborate dal Laboratorio alla popolazione ed ai possibili partner del progetto.

Il percorso è stato promosso dal Comune di Vaiano, in collaborazione con la Fondazione CDSE - Centro di Documentazione Storico-Etnografica ed è supportato metodologicamente dalle società EPSUS-MUSA e Cantieri Animati.

IL CALENDARIO

  • Luglio - Settembre 2015: interviste nel borgo e incontri con gli attori strategici
  • Venerdì 25 settembre 2015: presentazione del percorso e confronto con i Sindaci della Vallata
  • Gennaio - Febbraio 2016: preparazione del laboratorio progettuale (focus group con le associazioni e i tecnici)
  • 13 Marzo 2016: ore 14-18: Laboratorio progettuale presso il Circolo Arci "La Spola d'oro" La Briglia - Vaiano (PO)
  • Aprile 2016: convegno di presentazione pubblica dei risultati e del video realizzato dal CDSE

Calendario

20 Jul 2015
25 Sep 2015
05 Feb 2016
13 Mar 2016
h 14-18   Luglio-Setttembre 2015: interviste nel borgo
video “Cartoline e voci dal villaggio fabbrica. Suggestioni per un ecoquartiere”, realizzato dal CDSE

Per contribuire al percorso partecipativo saranno attivati dei tavoli di discussione. Iscrivendoti al tavolo puoi esprimere la tua opinione con un giudizio sintetico o commentare le proposte di altri. Proponi tu stesso un Tavolo di discussione sull'argomento che ti sta più a cuore!
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy